Stammtisch, vi spieghiamo che cosa sono.

Se mi chiedessero quale sia stata la prima parola che ho imparato dopo il mio arrivo in Germania, la risposta sarebbe sicuramente Stammtisch.
La cosa divertente in tutto questo è però che ad oggi non saprei tradurre questa parola con un corrispettivo in Italiano.

Il mio primo contatto con questa parola avvenne grazie a ESN (Erasmus Student Network). Questa associazione, di cui ho fatto parte per qualche anno, si occupa di organizzare eventi per studenti in intercambio. Fresco di arrivo in Germania, decisi quindi di prendere parte ad un loro evento chiamato Stammtisch, senza sapere esattamente cosa aspettarmi.

La definizione

Lo Stammtisch può essere definito come un gruppo informale di persone che si incontra regolarmente in un pub o in un locale. Questo incontri sono generalmente contraddistinti da socializzazione, giochi di carte o di società, discussioni e conversazioni di ogni genere.
Storicamente allo Stammtisch veniva assegnato il tavolo più grande del locale e le conversazioni erano maggiormente improntate su temi politici e filosofici. Ad oggi non c’è più una rigidità su questi aspetti.

Storia dello Stammtisch

Storicamente, soprattutto nelle comunità rurali più isolate, lo Stammtisch era un incontro riservato alle personalità con uno status sociale più elevato. 100 anni fa in una comunità rurale avrebbero potuto partecipare degli imprenditori, medici, il sindaco o degli insegnanti.
Oggi il trend è cambiato e solitamente vengono organizzati Stammtisch con un tema ben definito. Personalmente ho provato a partecipare a Stammtisch di studenti, di lavoratori, di Expat, rivolti a scambi linguistici, tra Italiani e tedeschi e una volta anche tra appassionati della lingua portoghese. I temi di comune interesse possono essere comunque i più disparati.

LEGGI ANCHE  L'applauso accademico tedesco

Uno degli Stammtisch più famosi della Baviera

Uno dei tavoli da Stammtisch più famosi della Baviera è quello nel locale del birrificio Höfbräu München Wirthaus. In questo locale, tra più famosi e visitati del centro di Monaco di Baviera, c’è infatti un tavolo centrale, assegnato in modo specifico a questo scopo.

Perché frequentarli?

Consiglio a chiunque sia nuovo in Germania di frequentare degli Stammtisch. Socializzare dopo essere arrivati in un paese nuovo può essere complicato ma con un paio di birre seduti ad un tavolo, tutto risulterà più facile. Soprattutto nelle città grandi ce ne sono di ogni tipo, non sarà difficile trovare che condivide con voi gli stessi interessi.

Autori

  • Laureato in marketing. Ama viaggiare e conoscere nuove culture. Non è ancora un bravo blogger ... ma per favore non ditegli nulla.

Alan De Ambrogi

Laureato in marketing. Ama viaggiare e conoscere nuove culture. Non è ancora un bravo blogger ... ma per favore non ditegli nulla.

Lascia un commento